top of page
Foto salone CDI

HOME  >  SERVIZI  >  C.D.I. (CENTRO DIURNO INTEGRATO)

IL CENTRO DIURNO INTEGRATO (C.D.I.)

1. CHE COSA È IL CENTRO DIURNO INTEGRATO ?

Il Centro Diurno Integrato rappresenta una nuova unità di offerta, nel sistema dei servizi socio-sanitari per anziani, introdotta in via sperimentale dalla Regione Lombardia nel 1995 ed oggi compiutamente disciplinata dalla D.G.R. n. 8494/2002 e dalla D.G.R. n. 2569/2014. Si colloca a livello intermedio tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali in quanto offre, in regime diurno, le medesime prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione erogate dalla Casa di Riposo in regime residenziale.

 

2. CHE OBIETTIVI SI PONE IL CENTRO DIURNO INTEGRATO ?

L’obiettivo del Centro Diurno è quello di migliorare il rapporto della persona anziana con l’ambiente che la circonda e con i famigliari, allo scopo di consentirgli il più a lungo possibile la permanenza al proprio domicilio.

Attraverso l’organizzazione della giornata in maniera costruttiva e divertente, si prefigge di mantenere e recuperare le capacità funzionali residue dell’anziano.

Altro obiettivo, tutt’altro che secondario, è quello di sollevare la famiglia dall’assistenza e di permetterle il normale compimento delle attività quotidiane.

 

3.DOVE SI TROVA E COME È STRUTTURATO ?

Il Centro Diurno Integrato «Madonna del Boldesico» di Grumello del Monte, sito in Via Dr. Libero Signorelli, 93, è immerso nel verde, ai piedi delle colline grumellesi, circondato da giardini e da un ampio parco attrezzato, molto frequentato durante la bella stagione anche dal pubblico esterno.

Il Centro dispone di tutti i locali necessari per garantire una piacevole e costruttiva permanenza dell’anziano durante le ore diurne (locali polifunzionali per attività di animazione, ricreazione e di gruppo, angolo televisione, locale da pranzo, stanze per il riposo pomeridiano, servizi igienici anche per disabili, un bagno assistito).

Oltre ai locali propri dell’immobile in cui ha sede, il Centro si avvale anche di alcuni spazi dell’adiacente Casa di Riposo: la palestra per la fisioterapia, il grande salone per le feste e le attività di animazione, la chiesetta.

 

4. CHE PRESTAZIONI FORNISCE ?

I servizi erogati dal Centro, espressamente previsti dalla citata D.G.R. n. 8494/2002, assicurano all’anziano la permanenza e l’assistenza socio–sanitaria in regime diurno.

In particolare, e fra l’altro, il Centro garantisce prestazioni mediche, infermieristiche, fisioterapiche, assistenziali e di animazione del tutto analoghe a quelle fornite dalla Casa di Riposo ai propri Ospiti.

L’anziano che frequenta il Centro potrà fruire del servizio di ristorazione (colazione, pranzo, merenda), del servizio lavanderia (lavaggio e stiratura della biancheria personale), della cura e dell’igiene della persona, assicurata mediante personale qualificato.

Per chi fosse impossibilitato a raggiungere il Centro attraverso i propri famigliari, si potrà valutare la possibilità – compatibilmente con le disponibilità organizzative del Centro – di fornire un servizio trasporti, da e per il domicilio dell’anziano, per i Comuni più vicini. Sulla effettiva possibilità di fruizione di tale servizio verranno date le necessarie informazioni in sede di presentazione e accoglimento della domanda di iscrizione al C.D.I., essendo necessario valutare ogni singolo caso.

 

5. COME È ORGANIZZATA LA GIORNATA E CHI FORNISCE L’ASSISTENZA ?

L’arrivo al Centro è previsto a partire dalle ore 8.00; dopo una cordiale accoglienza e la raccolta delle informazioni sulla permanenza a casa, viene servita la colazione.

Nel corso della mattinata viene somministrata la terapia e, quindi, l’anziano viene coinvolto nelle diverse attività di animazione (lettura del giornale, ascolto della musica, pittura, decorazione, …), o di socializzazione o di fisioterapia.

Riguardo al servizio di fisioterapia, giova precisare e sottolineare che il C.D.I. non è un Istituto di riabilitazione fisio-motoria, né può o intende sostituirsi a tali Istituti; pertanto, il servizio di fisioterapia offerto dal C.D.I., di norma, non viene garantito giornalmente a tutti gli utenti del Centro, ma viene programmato ed espletato in considerazione delle necessità complessive del Centro e degli utenti che lo frequentano, nel rispetto del monte ore settimanale previsto dalla normativa regionale vigente.

Alle ore 12.00 viene consumato il pasto e, successivamente, è previsto il riposo a letto o su apposite poltrone reclinabili.

Nel pomeriggio vengono riprese alcune attività di animazione o di fisioterapia o di socializzazione e servita la merenda.

Sempre nel pomeriggio vengono eseguite medicazioni e bagno assistito (se necessari), e viene garantita l’igiene personale.

Tutta l’assistenza è garantita da personale qualificato: medico, infermiere professionale, ausiliari socio assistenziali (A.S.A.), educatori professionali, fisioterapisti, per il numero di ore previsto e richiesto dalla Regione Lombardia.

 

 

6. L’ORARIO ED I GIORNI DI APERTURA

Il Centro Diurno Integrato di Grumello del Monte è aperto, escluse le festività infrasettimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 16:00; sono ammesse anche frequenze ridotte per alcuni giorni alla settimana ovvero per una fascia oraria più breve rispetto a quella di massima apertura del Centro.

 

7. COME FARE PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI E PER ESSERE ACCOLTI AL CENTRO ?

Per avere maggiori informazioni sull’attività del Centro potrà essere contattata la Case Manager del servizio, Sig.ra Giuliana Marchetti, telefonando al seguente numero: tel. 035 830030 int. 209 dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Per essere ammessi a frequentare il Centro, gli interessati o i loro famigliari dovranno compilare l’apposito modulo da scaricare o disponibile presso gli uffici amministrativi, aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.30.

Altre informazioni sono reperibili nella sezione del sito "Informazioni".

DOCUMENTAZIONE

Scarica qui la CARTA DEI SERVIZI ed i MODULI PER LA DOMANDA DI INGRESSO.

CARTA DEI SERVIZI

MODULO DI INGRESSO

bottom of page